Supporto genitori

Percorsi di Supporto alla Genitorialità e Siblings

Nella mia esperienza ho incontrato tante meravigliose famiglie e tanti incredibili bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali. Ogni famiglia é un mondo a se, fatto di idee, fantasie, aspettative, valori, emozioni, affetti che hanno un importante ruolo nella costruzione di un percorso efficace per il benessere psicologico dei genitori, dei fratelli e delle sorelle.

Obiettivo dei colloqui è accompagnare le Famiglie in situazione di vulnerabilità e fragilità e accogliere i genitori, i fratelli e le sorelle nei diversi momenti del loro ciclo di vita famigliare, dall’elaborazione della diagnosi, alla costruzione di un percorso educativo e riabilitativo condiviso, al passaggio dall’adolescenza fino l’età adulta.

La relazione genitori figli è un processo dinamico che viene costruito durante tutto l’arco della vita e al quale sia i genitori che i figli devono partecipare attivamente e in maniera consapevole.

I recenti studi sulla resilienza famigliare evidenziano che le famiglie riescono ad affrontare situazioni difficili quando possono contare su diversi fattori di protezione, quando sono aiutate a comprendere e ridurre i fattori di rischio e quando sono capaci di riconoscere le proprie risorse individuali, familiari e sociali.

I colloqui hanno per obiettivo il potenziamento delle capacità genitoriali soprattutto in termini di consapevolezza della propria modalità comunicativa, la capacità di ascolto rispetto ai bisogni del figlio, l’apertura al dialogo e la capacità di trovare alternative in maniera flessibile. Può inoltre offrire ai genitori chiavi di lettura rispetto al comportamento dei propri figli per poter trovare così strategie più efficaci di gestione e accompagnamento della loro crescita.

I colloqui verranno programmati dopo un primo appuntamento conoscitivo per individuare insieme gli obiettivi.

 

Dott.ssa Laura Antonelli
info@benadable.org