Chi siamo
Il centro
Situato nella zona centrale di Roma (San Pietro/Aurelio), facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e in auto, siamo inseriti in Piazza Francesco Borgongini Duca, 8 in un polo educativo tra asilo nido, scuola materna e medie, a due passi da un grazioso parco comunale dove abbiamo l’opportunità di far sperimentare i nostri studenti in attività di socializzazione in contesti naturali, accompagnati in questa esperienza dai nostri insegnanti ABA.
Servizi Offerti
- ABA Center Based per bambini prescolari e scolari
- ABA Home Based per sostenere le famiglie nel raggiungimento degli obiettivi a casa
- Parent Training e Coaching ai genitori
- Percorsi di Potenziamento compiti
- Formazione specialistica per Professionisti e Scuole , Progetti Scolastici e Formativi per L’Integrazione e DidatticaRicerca e Analisi dei Dati sull’andamento educativo per la progettazione e replicazione di articoli scientifici
- Partenariato, tirocinio e orientamento con le Università
- Project Work e Tutoraggio per la stesura di articoli scientifici
- Summer Camp
- Servizio Pulmino per il centro e i progetti di attività esterne
Summer Camp
Il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 10 alle 16 a Luglio e ad Agosto sarà attuato il centro estivo SUMMER Be&Able attraverso la sinergia della cooperativa, del contesto accogliente e dello staff dello stabilimento balneare Red Beach di Maccarese (Rm) sarà possibile promuovere una vera e propria sensibilizzazione sul territorio così da permettere ai nostri bambini e ragazzi affetti da Autismo di vivere un’estate costruita a misura per le loro esigenze.
L’obiettivo principale è quello di offrire un supporto estivo specialistico che operi, pur nell’ambito di un’attività estiva, nel rispetto delle caratteristiche e peculiarità del disturbo stesso e del singolo individuo con Autismo e disabilità intellettive.
Dopo il numero costituito verranno progettate delle attività individuali, per potenziare le abilità di ogni singolo fruitore. Ogni bambino avrà rapporto 1:1 con un operatore specializzato. Le attività previste in generale riguardano: Autonomie (gestione del proprio materiale e cura della propria persona), attività motorie (nuotare, camminare adeguatamente in gruppo, lezioni di surf), collaborazione (partecipazione ad attività di gruppo), comunicazione e riduzione di comportamenti non socialmente accettabili. La fase conclusiva sarà rappresentata da un evento presso il Red Beach per una cena in condivisione con tutte le famiglie e verranno invitati il Sindaco e l’assessore alle politiche sociali di Fiumicino






LAURA ANTONELLI Psicologa, Analista del Comportamento; ha completato il percorso di formazione in Applied Behavior Analysis, Master in analisi del Comportamento Applicata presso l’Università degli studi di Parma, competenti in ABA CABAS VB NET e ESDM, nonché sviluppatori di nuova ricerca nel settore, Observational Learning, Peer Tutoring.. Lavora con bambini con Disturbi del linguaggio e dello spettro autistico e disabilità correlate dal 2000. Dopo aver incontrato un bambino con autismo che la fa Innamorare e appassionare a questo lavoro, si specializza convinta che con l’educazione si possa contribuire a cambiare la società. E’ socio fondatore e Vicepresidente della cooperativa Be&Able. Si occupa di intervento domiciliare, scolastico, formazione dello staff e degli insegnanti.