Chi siamo

Il centro

Situato nella zona centrale di Roma (San Pietro/Aurelio), facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e in auto, siamo inseriti in Piazza Francesco Borgongini Duca, 8 in un polo educativo tra asilo nido, scuola materna e medie, a due passi da un grazioso parco comunale dove abbiamo l’opportunità di far sperimentare i nostri studenti in attività di socializzazione in contesti naturali, accompagnati in questa esperienza dai nostri insegnanti ABA.

Servizi Offerti

  • ABA Center Based per bambini prescolari e scolari
  • ABA Home Based per sostenere le famiglie nel raggiungimento degli obiettivi a casa
  • Parent Training e Coaching ai genitori
  • Percorsi di Potenziamento compiti
  • Formazione specialistica per Professionisti e Scuole , Progetti Scolastici e Formativi per L’Integrazione e DidatticaRicerca e Analisi dei Dati sull’andamento educativo per la progettazione e replicazione di articoli scientifici
  • Partenariato, tirocinio e orientamento con le Università
  • Project Work e Tutoraggio per la stesura di articoli scientifici
  • Summer Camp
  • Servizio Pulmino per il centro e i progetti di attività esterne

Summer Camp

Il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 10 alle 16 a Luglio e ad Agosto sarà attuato il centro estivo SUMMER Be&Able attraverso la sinergia della cooperativa, del contesto accogliente e dello staff dello stabilimento balneare Red Beach di Maccarese (Rm) sarà possibile promuovere una vera e propria sensibilizzazione sul territorio così da permettere ai nostri bambini e ragazzi affetti da Autismo di vivere un’estate costruita a misura per le loro esigenze.
L’obiettivo principale è quello di offrire un supporto estivo specialistico che operi, pur nell’ambito di un’attività estiva, nel rispetto delle caratteristiche e peculiarità del disturbo stesso e del singolo individuo con Autismo e disabilità intellettive.
Dopo il numero costituito verranno progettate delle attività individuali, per potenziare le abilità di ogni singolo fruitore. Ogni bambino avrà rapporto 1:1 con un operatore specializzato. Le attività previste in generale riguardano: Autonomie (gestione del proprio materiale e cura della propria persona), attività motorie (nuotare, camminare adeguatamente in gruppo, lezioni di surf), collaborazione (partecipazione ad attività di gruppo), comunicazione e riduzione di comportamenti non socialmente accettabili. La fase conclusiva sarà rappresentata da un evento presso il Red Beach per una cena in condivisione con tutte le famiglie e verranno invitati il Sindaco e l’assessore alle politiche sociali di Fiumicino

ELENA TUCCI Educatrice professionale. Attualmente iscritta al Master Analisi del Comportamento Applicata dell’Università UNIPR. Dal 2006 al 2008 lavora con bambini disabili presso diverse scuole materne. Dopo aver conosciuto all’asilo uno dei suoi alunni con diagnosi di autismo si specializza per poter offrire il migliore percorso educativo per tutti gli studenti con bisogni educativi speciali. Dal 2008 lavora con bambini con Disturbi del linguaggio e dello spettro autistico e disabilità correlate, collabora come supervisore e coordinatore con la cooperativa Be&Able. Si occupa di intervento domiciliare e scolastico, formazione dello staff e degli insegnanti.
MARIAELENA PORROVECCHIO collabora come coordinatrice presso la Be&Able. Ha completato nel 2009 il corso di formazione presso la cooperativa mostrando una spiccata attitudine all’insegnamento. Si occupa della gestione sia di interventi Home-Based che al centro di apprendimento. Le sue capacità e le sue caratteristiche di insegnante dinamica le permettono di condurre differenti programmi curriculari per studenti con bisogni educativi speciali.
GIUSI GAIAS Psicologa, supervisore presso la Be&Able. Ha completato nel 2013 il corso di formazione organizzato dalla cooperativa, dimostrando di avere buone capacità di lavoro in equipe e di coordinamento dello staff. La sua caratteristica principale è quella di lavorare con dedizione e passione al raggiumento degli obiettivi prefissati dalla Be&Able.
CAMILLA BARONE lavora come coordinatrice presso la Be&Able. Ha completato il corso di formazione nel 2014 organizzato dalla cooperativa. La sua esperienza include lavori di coordinamento e organizzazione nel settore del volontariato. La sua peculiarità è la profonda attenzione alla parte tecnica e procedurale della programmazione, tale da garantire al centro la massima produttività..
CAMILLA DEL BALZO Pedagogista clinica, Analista del Comportamento; ha completato il percorso di formazione in Applied Behavior Analysis, Master in analisi del Comportamento Applicata presso l’Università degli studi di Parma, competenti in ABA CABAS VB NET e ESDM, nonché sviluppatori di nuova ricerca nel settore, Observational Learning, Peer Tutoring. Lavora con bambini con Disturbi del linguaggio, dello spettro autistico e disabilità correlate dal 2000. Convinta da sempre di poter costruire ponti di comunicazione e che il mondo possa modificarsi attraverso il cambio di prospettive. E’ socio fondatore e presidente della cooperativa Be&Able. Si occupa di intervento domiciliare, scolastico, formazione dello staff e degli insegnanti.

LAURA ANTONELLI Psicologa, Analista del Comportamento; ha completato il percorso di formazione in Applied Behavior Analysis, Master in analisi del Comportamento Applicata presso l’Università degli studi di Parma, competenti in ABA CABAS VB NET e ESDM, nonché sviluppatori di nuova ricerca nel settore, Observational Learning, Peer Tutoring.. Lavora con bambini con Disturbi del linguaggio e dello spettro autistico e disabilità correlate dal 2000. Dopo aver incontrato un bambino con autismo che la fa Innamorare e appassionare a questo lavoro, si specializza convinta che con l’educazione si possa contribuire a cambiare la società. E’ socio fondatore e Vicepresidente della cooperativa Be&Able. Si occupa di intervento domiciliare, scolastico, formazione dello staff e degli insegnanti.