Corso base

CORSO BASE: Insegnare attraverso L’Analisi del Comportamento Applicata (25 ore)

Lo scopo del corso è acquisire le competenze necessarie per supportare persone con disturbo dello spettro autistico, attraverso l’analisi del comportamento applicata (ABA, Applied Behavior Analysis).
La formazione permetterà ai partecipanti di avere un inquadramento del disturbo dello spettro autistico, dei principi base della scienza dell’analisi del comportamento applicata, dei modelli basati su evidenze scientifiche per l’insegnamento a studenti prescolari e scolari per insegnare abilità e gestire comportamenti disadattivi.

Le Lezioni si articoleranno nell’apprendimento dei seguenti moduli:

  • Criteri Diagnostici e Caratteristiche dell’Autismo
  • L’Analisi del Comportamento Applicata (ABA); basi teoriche su una scienza efficace ed efficiente per il trattamento dell’Autismo
  • La valutazione del comportamento e i trattamenti per l’autismo in una visione multidisciplinare
  • Definizione dei processi di Apprendimento; L’osservazione come strumento di analisi e misurazione del comportamento attraverso contingenze
  • Incrementare comportamenti adeguati attraverso Parificazione e tecniche di Prompting e Modeling
  • Comportamenti funzionali richiestivi per potenziare le abilità comunicative in studenti verbali e verbali vocali
  • Comportamenti non appropriati e funzioni

Il corso prevede 5 lezioni da 5 ore dalle 10.30 alle 16.00 per un totale di 25 ore di formazione che potrà essere effettuata in sede e anche in FAD

Per ulteriori informzioni: info@beandable.org

  • Dott.ssa Elena Tucci, Analista del Comportamento, Educatrice Professionale. Formatrice e Ricercatrice, Responsabile Tirocini. Specializzata e certificata in strategie di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) certificata Pecs Pyramid System. Coordinatrice e Responsabile del Potenziamento DSA. Supervisore di studenti prescolari e scolari.
  • Dott.ssa Giusi Gaias, Psicologa iscritta all’albo, Formatrice, Insegnate delle classi Be&Able Academy, Supervisore di studenti scolari.
  • Dott.ssa Vanessa Poliziani, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva iscritta all’albo. Insegnate delle classi Be &able Academy, Coordinatore di studenti prescolari.

Il costo della formazione per i professionisti e Insegnati è di € 300,00
Il costo della formazione per i Genitori è di €200,00
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Il pagamento dovrà esser effettuato interamente entro 15 giorni dall’inizio del corso presso la nostra sede (Piazza Francesco Borgongini Duca, 8 00165 Roma) o tramite bonifico bancario (IT34T 02008 05285 000401374974) con causale “Iscrizione corso *tipologia corso *Nome Cognome iscritto”

Il prossimo corso si svolgerà nelle seguenti date:

Domenica 9 Maggio 2021

Sabato 15 Maggio 2021

Domenica 16 Maggio 2021

Sabato 22 Maggio 2021

Domenica 23 Maggio 2021