Corso avanzato

CORSO AVANZATO (50 ore + 200 tirocinio)

Possono accedere al corso avanzato tutti coloro i quali posseggono delle nozioni di base l’analisi del comportamento applicato (ABA, Applied Behavior Analysis) e/o dopo il superamento del test d’ingresso con un punteggio superiore all’80% di risposte corrette.
Durante la prima lezione verrà somministrato un test a risposta multipla per valutare il livello medio del gruppo classe e settare le prime lezioni del corso sul rafforzamento o la spiegazione dei concetti non chiari o non assimilati, per garantire a ogni partecipante un fruttuoso proseguo nell’apprendimento.
Il corso ha come obiettivo primario l’apprendimento pratico sulla gestione e comprensione della programmazione di un intervento basato su evidenze scientifiche. I discenti verranno preparati all’analisi e la registrazione su una presa dati, monitoraggio e decisioni educative dell’andamento educativo attraverso trend. Verranno inoltre programmate delle lezioni pratiche (50% delle ore svolte) su come raccogliere dati
utilizzando la Learn Unit (Greer 2020) come unità di misura, permettendo di svolgere analisi su efficacia ed efficienza di trattamenti a singoli individui o gruppi.
Lo scopo finale della formazione è quindi l’identificazione di modalità d’insegnamento/abilitazione in grado di indurre uno studente al raggiungimento di nuove Capacità sulle classi operanti verbali.

Le Lezioni si articoleranno nell’apprendimento dei seguenti moduli:

  1. Brain Storming; progettazione degli obiettivi della classe; impariamo a praticare, pensare e agire.
  2. Le operazioni Motivazionali (MO)
  3. La Learn Unit
  4. Dati e Trend
  5. Listener comportamento dell’ascoltatore; pratica, dati e monitoraggio
  6. Speaker TACT: comportamento del parlante; pratica, dati e monitoraggio
  7. Speaker ECOICO:comportamento del parlante; pratica, dati e monitoraggio
  8. Speaker INTRAVERBALE: comportamento del parlante; pratica, dati e monitoraggio
  9. AUTOCLITICI: pratica, dati e monitoraggio
  10. Textuale Responding; pratica, dati e monitoraggio
  11. Direct Instruction e Precision Teaching
  12. Group Contingencies

Destinatari: Professionisti, Insegnanti, Genitori

Il corso prevede 5 week end sabato e domenica dalle 10.00 alle 16.00 per un totale di 50 ore di formazione + 200 ore di tirocinio che potrà essere effettuata in sede nelle giornate concordate.

  • Dott.ssa Camilla del balzo;Presidente, Analista del Comportamento, Pedagogista, Supervisore e Direttore Scientifico. Ideatrice del protocollo Be&Able Academy. Formatrice e Ricercatrice sulle strategie di studenti prescolari e scolari. Specializzata e certificata in strategie di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) certificata Pecs Pyramid System. Supervisore protocollo imPACT per studenti prescolari.
  • Dott.ssa Laura Antonelli, Vicepresidente, Analista del Comportamento, dottoressa in Psicologia. Supervisore e Direttore Scientifico, Formatrice e Ricercatrice sulle strategie di apprendimento di studenti prescolari e scolari. Responsabile del progetto Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) tramite Device con Niki Talk. Responsabile del Parent Training e Parent Coaching certificata.
  • Dott.ssa Elena Tucci Analista del Comportamento, Educatrice Professionale. Formatrice e Ricercatrice, Responsabile Tirocini. Specializzata e certificata in strategie di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) certificata Pecs Pyramid System. Coordinatrice e Responsabile del Potenziamento DSA. Supervisore di studenti prescolari e scolari.
  • Dott.ssa Giusi Gaias, Psicologa iscritta all’albo, Formatrice, Insegnate delle classi Be&aAble Academy, Supervisore di studenti scolari.

Il costo del corso per i professionisti e Insegnati è di €450,00
Il costo del corso per i Genitori è di €350,00
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Prossimo Corso: (In programmazione)