Corso avanzato

CORSO AVANZATO: Insegnare attraverso L’Analisi del Comportamento Applicata (45 ore + 200 ore tirocinio)

Possono accedere al corso avanzato tutti coloro i quali posseggono delle nozioni di base sull’analisi del comportamento applicata (ABA, Applied Behavior Analysis) attraverso la partecipazione ad un corso base ABA, inviando alla segreteria l’attestato oppure dopo il superamento di test d’ingresso con un punteggio superiore all’80% di risposte corrette.

Il corso ha come obiettivo primario l’apprendimento pratico sulla gestione e comprensione della programmazione di un intervento basato su evidenze scientifiche. I discenti verranno preparati all’esecuzione di programmi educativi e sulla registrazione sistematica attraverso presa dati e monitoraggio dei trend. Verranno inoltre programmate delle lezioni pratiche di role playing di gruppo (2 lezioni) e dal vivo (1 lezione in sede) per aumentare le capacita del discente di accuratezza e fluenza dell’insegnamento.

Le Lezioni si articoleranno nell’apprendimento dei seguenti moduli:

● Definizione di Motivating Operation (Michael, J.1993) nella pratica all’insegnamento efficace. Strategie per manipolare la motivazione di uno studente partendo dal pairing per aumentare le opportunità di insegnamento.
● La Learn Unit (Greer R.D. 1999): presentazione e misurazione della Learn Unit come misura di base per l’insegnamento
● Le Classi Operanti Verbali (B.F. Skinner 1957) ; definizione e distinzione tra comportamento dell’ascoltatore e del parlante, il linguaggio e le sue funzioni. Mand, Tact, Intraverbale, Ecoico, Textual Responding, Autoclitico
● Mand Training: l’insegnamento del Mand vocale e del Mand non vocale attraverso CAA (comunicazione aumentata alternativa)
● Precisioni Teaching: una strategia efficace per l’insegnamento delle abilità accademiche attraverso la fluenza
● Misurazioni: Registrazione e Analisi dei dati per misurare e monitorare l’andamento educativo di programmi efficaci
● Comportamenti non appropriati: Progettazione e gestione di interventi basati sull’analisi e la modifica degli antecedenti e delle conseguenze per il miglioramento delle competenze sociali.

Destinatari: Professionisti, Insegnanti, Genitori

Il corso prevede 6 lezioni da 7 ore dalle 09.00 alle 16.00 e una prova pratica di 3 ore presso il nostro centro per un totale di 45 ore di formazione.
+ 200 ore di tirocinio che potrà essere effettuata in sede nelle giornate concordate.

 

  • Dott.ssa Elena Tucci, Analista del Comportamento, Educatrice Professionale. Formatrice e Ricercatrice, Responsabile Tirocini. Specializzata e certificata in strategie di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) certificata Pecs Pyramid System. Coordinatrice e Responsabile del Potenziamento DSA. Supervisore di studenti prescolari e scolari.
  • Dott.ssa Giusi Gaias, Psicologa iscritta all’albo, Formatrice, Insegnate delle classi Be&Able Academy, Supervisore di studenti scolari.
  • Dott.ssa Vanessa Poliziani, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva iscritta all’albo. Insegnate delle classi Be &able Academy, Coordinatore di studenti prescolari.

Il costo della formazione per i professionisti e Insegnati è di € 450,00
Il costo della formazione per i Genitori è di € 350,00
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Il pagamento dovrà esser effettuato interamente entro 15 giorni dall’inizio del corso presso la nostra sede (Piazza Francesco Borgongini Duca, 8 00165 Roma) o tramite bonifico bancario (IT34T 02008 05285 000401374974) con causale “Iscrizione corso *tipologia corso *Nome Cognome iscritto”

Il prossimo corso si svolgerà nelle seguenti date:

Domenica 27 Febbraio 2022 (Lezione teorica online)

Domenica 6 Marzo 2022 (Lezione teorica online)

Domenica 13 Marzo 2022 (Lezione pratica dal vivo)

Domenica 20 Marzo 2022 (Lezione teorica online)

Domenica 27 Marzo 2022 (Lezione teorica online)

Domenica 3 Aprile 2022 (Lezione pratica dal vivo)

Da concordare (Lezione pratica dal vivo in rapporto 1:1 in affianco ad un nostro coordinatore)